CHI SONO

Emanuela Bisogni

Corso Garibaldi, 30 – 06049 SPOLETO (PG)

Cell. 339.4967336

Email: emanuelabisogni@libero.it – ariete7673@gmail.com

Data di nascita: 18/04/1976 Foligno (PG)

ESPERIENZE LAVORATIVE

Da settembre 2015, presso il convitto alberghiero, fino ad ora, esperta psicologa per il progetto di “Educazione alla salute” . Da luglio 2015, ad ora, referente e coordinatrice per l’associazione Green Heart, nella sede di Spoleto. Attualmente attività di libera professionista presso l’ambulatorio Caleido a Perugia e presso lo studio privato sito in loc. San Brizio di Spoleto. 

Da maggio 2014 ad ora libera professionista presso il centro “Insalus” presso Corciano; centro polispecialistico che tratta di sovrappeso e disturbi della alimentazione.

Da febbraio 2014 a maggio 2014 sono stata responsabile del progetto “S.O.S. Famiglie” presso la scuola secondaria di primo grado G. Piermarini.

Da novembre 2010 a giugno 2014 presso il convitto alberghiero di Spoleto, ho partecipato al progetto di “Educazione alla salute” come esperto psicologo, conducendo “Incontri di socializzazione”, spazio d’ascolto ed incontri di orientamento con gli adolescenti; e parallelamente incontri di supervisione-formazione con insegnanti ed educatori.

Da maggio 2012 a giugno 2014, coordinatrice gruppo ABC e famiglie, presso lo studio loc. San Brizio di Spoleto.

Da gennaio 2013 a giugno 2013, conduttrice di gruppi con pazienti DCA (La Scorza Tenera) per l’associazione “il Girasole”.

Da febbraio 2012/giugno 2012, conduttrice di gruppi Mindfulness, in collaborazione con l’Associazione “Il girasole”.

Da ottobre 2011 a giugno 2012 presso la scuola media Dante Alighieri sono stata responsabile del progetto “E gli insegnanti chi li aiuta?” , con lo scopo di offrire uno sportello d’ascolto per insegnanti e genitori alle prese con difficoltà di gestione dei ragazzi, accogliendo ogni forma di disagio. Il progetto è stato stipulato con la Dirigente Morena Castellani.

Da settembre 2010 ad ora ottobre 2011, libera professionista psicologa  presso il centro poli-specialistico Trevi- Promos, presso Borgo Trevi. Il responsabile del centro è Fugazza Leonardo.

Da gennaio 2010 a maggio 2014 libera professionista psicologa-psicoterapeuta presso il centro poli-specialistico Centro Fisioter-one con sede a Ponte San Giovanni il cui responsabile è Ivan Rosi. 

Da gennaio 2010 ad ora ottobre 2011, psicologa specializzanda presso il CSM di Spoleto il cui responsabile è il dott. Silvio D’Alessandro. (con attività prevalente in D.C.A).

Da novembre 2009 a giugno 2010 presso il convitto alberghiero di Spoleto, ho partecipato al progetto di “Educazione alla salute” come esperto psicologo, conducendo “Incontri di socializzazione”, spazio d’ascolto ed incontri di orientamento con gli adolescenti; e parallelamente incontri di supervisione-formazione con insegnanti ed educatori. Il progetto è stato stipulato con l’Istituto Professionale di Stato per i servizi Alberghieri della ristorazione e turistici nella persona del Dirigente Scolastico Angelo Paci. 

Da gennaio 2010 a giugno 2010 presso la scuola media Dante Alighieri sono stata responsabile del progetto “E gli insegnanti chi li aiuta?” , con lo scopo di offrire uno sportello d’ascolto per insegnanti e genitori alle prese con difficoltà di gestione dei ragazzi, accogliendo ogni forma di disagio. Il progetto è stato stipulato con la Dirigente Morena Castellani.

Da febbraio 2010 a maggio 2010 sono stata responsabile della formazione per gli educatori del Convitto alberghiero. Il contratto è stato stipulato con Dirigente Scolastico Angelo Paci. 

Da gennaio 2010 a giugno 2010 sono stata responsabile della formazione per le insegnanti della scuola elementare di San Giovanni di Baiano (III Circolo Didattico). Progetto sostenuto grazie al sostegno economico del Comitato Soci-Coop di Spoleto.

Da gennaio 2009 a giugno 2009 sono stata consulente esterna,

quale esperta psicologa, nel Progetto S.A.N.A., promosso dal comitato soci COOP di Spoleto. La mia attività principale riguardava consulenze psico- educative per il

personale docente delle scuole dell’infanzia e primarie dei diversi circoli didattici con lo scopo di promuovere una corretta educazione alimentare.

Da gennaio 2009 a giugno 2009, ho svolto attività di “educazione socio-affettivain qualità di psicologa presso una scuola materna, progetto che prevedeva un lavoro parallelo con i bambini e con il gruppo docente, sul riconoscimento e denominazione emotiva, avvenuto nel secondo Circolo Didattico la cui dirigente è la Dott. ssa Livia Tonti.

Da gennaio 2009 fino ad ora ottobre 2010, borsista con il Progetto Oltre la polarità: “Dal cibo proibito, al cibo permesso”.”Il cibo come regolatore  affettivo di  relazioni  familiari.” Progetto svolto presso l’ambulatorio Disturbi del Comportamento alimentare in collaborazione con la Dott.ssa Marucci e Csm di Spoleto.

Da gennaio 2009 a dicembre 2009, sono stata -tirocinante specializzanda presso Palazzo Francisci, ASL n.2, prima struttura residenziale pubblica che si occupa di Disturbi del Comportamento alimentare presso Todi, per il mio secondo anno di specializzazione, la cui responsabile è la Dott.ssa Laura Dalla Ragione; 

Da novembre 2008 a giugno 2009, presso il convitto alberghiero di Spoleto, ho partecipato al progetto di “Educazione alla salute” come esperto psicologo, conducendo “Incontri di socializzazione”, spazio d’ascolto ed incontri di orientamento con gli adolescenti; e parallelamente incontri di supervisione-formazione con insegnanti ed educatori. Il progetto è stato stipulato con l’Istituto Professionale di Stato per i servizi Alberghieri della ristorazione e turistici nella persona del Dirigente Scolastico Angelo Paci; 

Da luglio 2008 a settembre 2009, operatrice sociale con la Cooperativa “il Cerchio” . In questo periodo mi sono occupata in maniera specifica di autismo (disturbi generalizzati dello sviluppo) in attività di sostegno, educazione e rieducazione dei bambini autistici;

Da novembre 2007 a giugno 2008, presso il convitto alberghiero di Spoleto, ho partecipato al progetto di “Educazione alla salute” come esperto psicologo, conducendo “Incontri di socializzazione”, spazio d’ascolto ed incontri di orientamento con gli adolescenti; e parallelamente incontri di supervisione-formazione con insegnanti ed educatori. Il progetto è stato stipulato con l’Istituto Professionale di Stato per i servizi Alberghieri della ristorazione e turistici nella persona del Dirigente Scolastico Busti.

Da ottobre 2007 a giugno 2008, educatrice presso il nido comunale “il Bruco” di San Giacomo.

Dal periodo luglio 2004-ottobre 2007 nel settore minori. Socio-dipendente della Cooperativa il “Cerchio”.

Il lavoro svolto prevedeva sostegno scolastico con bambini-adolescenti in difficoltà e assistenza domiciliare integrata con bambini e adolescenti a rischio psicosociale in contesti fortemente problematici dal punto di vista culturale, sociale e ambientale.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

 Partecipazione al convegno a Luglio su gioco ed umorismo promosso dall’accademia di psicoterapia familiare…,Relatrice al convegno, organizzato dall’ Associazione il “Girasole”, dal titolo “Il disturbo del comportamento alimentare in adolescenza ed il ruolo della famiglia. Il titolo della relazione “ La dama velata, quando l’inganno rompe l’incantesimo familiare. Partecipazione al convegno la dimensione umana del morire e il sostegno alla famiglia (13/14 novembre 2015)..organizzato dall’Accademia di psicoterapia della famiglia. Partecipazione al convegno  “Ecologia della nascita”, presso la sala dei Notari di Palazzo Priori, Perugia. Promosso ed organizzato da Isde.  

Partecipazione al congresso “ Attaccamento Trauma “organizzato dall’istituto di scienze cognitive e Emdr, a Roma, i giorni 19/20/21 settembre 2014.Partecipazione al congresso “Labirinti traumatici” tenutosi a Milano 8/9/novembre 2014. Terapeuta EMDR, abilitazione conseguita il 30/06/2013 rilasciato dal C.R.S.P., rilasciata dalla Presidente Isabel Fernandez.Partecipazione come Relatrice alla giornata studio promossa dall’associazione “Il girasole”, con la relazione dal titolo “la terapia integrata mente-corpo nell’approccio al DCA”, tenutosi presso la palazzina Micheli a Spoleto. (31/05/2013)Relatrice ed organizzatrice del convegno promosso da ABC e famiglie con il patrocinio del comune e del gruppo umbro di terapia familiare, dal titolo “I passi delle famiglie fra stabilità e cambiamento”. (22/03/2013).Abilitazione nella disciplina di Psicoterapia sistemico-relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma, il cui direttore scientifico è Maurizio Andolfi. (Roma; 11/04/2012) Partecipazione come relatrice al convegno: Relazioni terapeutiche e contesti di cura organizzato dall’ Accademia di Psicoterapia della Famiglia; 1/ 2 / 3 luglio ad Assisi. Partecipazione al Corso intensivo LTPc, organizzato dall’associazione familiar..mente per divenire codificatrice di questo strumento,  i cui contesti di applicazione sono nel settore CTU, mediazione familiare, DGS, terapia familiare. Codificatrice dello strumento, a novembre 2011.Partecipazione come relatrice con il gruppo Umbro di terapia familiare presso la scuola media Dante Alghieri (novembre 2011), dal titolo “Chi è il più forte?”, il bullismo nella scuola. Psicologa specializzanda presso il CSM di Spoleto il cui responsabile è il dott. Silvio D’Alessandro 2010-2012.Partecipazione come relatrice con il gruppo umbro di Terapia Familiare, nella settimana del benessere psicologico,con il seminario dal titolo “In viaggio con la famiglia”: cosa è la terapia familare? (novembre 2010).

Partecipazione con relativo attestato al corso volto all’apprendimento di tecniche di ipnositerapia. (ottobre 2009-settembre 2010). Presso l’ Istituto di Psicoterapiaautogena e logoterapia, direttore didattico è il prof. Luciano Masi. (Roma); Diploma di operatore di training autogeno clinico (I livello), conseguito presso l’ Istituto di Psicoterapia autogena e logoterapia, direttore didattico è il prof. Luciano Masi. (Roma). (Anno 2008-2009);Da gennaio 2009 a novembre 2009, -tirocinante specializzanda, presso Palazzo Francisci, ASL n.2, prima struttura residenziale pubblica che si occupa di Disturbi del Comportamento alimentare presso Todi, per il mio secondo anno di specializzazione;Da febbraio 2008 a dicembre 2009, ho iniziato a svolgere presso l’Asl 4 di Terni, nel CSM di Narni il tirocinio di specializzazione, per il mio primo anno di specializzazione;

Da marzo 2006 a giugno 2006 corso intensivo su “Genitorialità in crisi e abuso infantile” ” (20 ore) organizzato dall’Accademia di Psicoterapia familiare (Direttore scientifico: Maurizio Andolfi). Lo scopo di questo corso è Far acquisire nuove conoscenze nel campo dell’abuso infantile;corso introduttivo di Counseling familiare (40 ore), (settembre 2005-luglio 2006) organizzato dall’Accademia di Psicoterapia della famiglia. Lo scopo di questo corso ha come obiettivo l’apprendimento di tecniche e strumenti di osservazione di dinamiche relazionali familiari.Iscrizione all’albo degli Psicologi della Regione Umbria; n. 658 del giugno 2005.Studi universitari: Laurea conseguita in Psicologia con Indirizzo Clinico e di Comunità nell’anno 2003 (sessione estiva) con voto 108/110 presso la facoltà di Psicologia, Università “La Sapienza” di Roma.Esperienze Pratiche guidate (EPG) svolte: Infant Research (approfondimento della teoria dell’attaccamento di Bowlby; gruppi di auto-mutuo aiuto e analisi organizzativa multidimensionale; la relazione d’aiuto.)Titolo tesi: Disturbo ossessivo-compulsivo e processi decisionali nell’orientamento universitari.Qualifica conseguita: psicologa ad indirizzo clinico e di comunità.

Studi superiori: Maturità Magistrale conseguita nell’anno 95/96 con il voto 50/60 presso l’Istituto Magistrale Gregorio Elladio di Spoleto. Qualifica: maestra

Fra le capacità e competenze personali posso riconoscermi: un’estrema sensibilità per le persone portatrici di sofferenza e disagio, una forte empatia, capacità di fare rete con le persone.

MADRELINGUA italiana

ALTRE LINGUE: inglese

Capacità di lettura: buona/eccellente

Capacità di scrittura: buona

Capacità di espressione orale: elementare/buona

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI

Una competenza relazionale che mi riconosco è la capacità di lavorare in squadra. Questo è una aspetto della mia personalità che mi piace particolarmente è che in parte mi è sempre appartenuto,in parte è stato il frutto di anni di formazione personale e professionale

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE 

Le mie competenze organizzative sono state apprese in diversi contesti: dal lavoro in equipe quando ero operatore in cooperativa, al lavoro presso il nido comunale, al lavoro nel convitto in cui ho potuto ,nel corso degli anni, sperimentare livelli crescenti di complessità organizzativi con la necessità di coniugare figure professionali con ruoli diversi. 

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE

L’uso del computer è stato appreso in maniera autonoma e da autodidatta

CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE

Musica, scrittura, disegno ecc. Le mie competenze artistiche non sono particolarmente sviluppate, se ci riferiamo alle attività classiche come il disegno, la scrittura, la musica. L’uso del pensiero divergente e della creatività nel mio lavoro è una qualità e competenza che giorno dopo giorno coltivo.

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE

Competenze non precedentemente indicate Nulla da aggiungere

Patente B

ULTERIORI INFORMAZIONI

Pubblicata una recensione del libro “ Nodi attuali della psicoterapia” sulla rivista di Terapia Familiare, nel marzo 2011.