EMDR
L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
E’ un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 44 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.
La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.
ISTDP: Inconscio ed emozioni
La ISTDP è stata progettata per accedere alle emozioni sepolte nell’inconscio assieme ad una comprensione cognitiva dei conflitti coinvolti.
Finalizzata ad accelerare il processo psicoterapico, l’ISTDP utilizza attivamente i concetti fondamentali della psicoanalisi: Ansia, Impulsi e Difese.
La vita di tutti i giorni può riattivare un conflitto costringendo la persona a formare risposte sintomatologiche o difensive inadeguate nella vita attuale.
PSICOTERAPIA FAMILIARE
La psicoterapia familiare ha l’obiettivo di sciogliere i nodi di problemi provenienti dalle relazioni dall’intero nucleo familiare o da uno solo dei suoi membri. La terapia in questo caso passa da essere individuale a essere di gruppo per poter modificare i meccanismi che causano il disagio di tutto il gruppo.
TRAINING AUTOGENO
TERAPIA PER BAMBINI ADOLESCENTI
TERAPIA DI COPPIA
Per approfondimenti consulta le pagine del mio sito web.